Florian
Kronbichler


Sudtirolo al Garda

Serata con bellissimo pubblico (bellissimo, perché vario di genere e di orientamenti politici) ieri a Sirmione su invito dei compagni di SEL del Basso Garda. Si discuteva di turismo e della difficoltà di vivere laddove altri fanno ferie. Vi ho portato l’esperienza – in positivo e in negativo – del mio Sudtirolo, mettendo in guardia del pericolo di finire estranei in casa propria.
Bello, come il numeroso pubblico, pure il podio che i compagni sono riusciti – e stati disposti – a mettere insieme: dal sindacalista agli operatori turistici della zona e non ultimo: il sindaco non proprio amico (perché Pdl).
Due cose della serata sirmionese mi hanno toccato: il grande interesse per l’esempio sudtirolese e – meno positivo – il disincanto dei compagni per la nostra performance al Parlamento. La domanda ricorrente: “Apprezziamo l’impegno di voi di SEL, ma diteci, perché fate parlare così poco sui media”. Non avevo una risposta pronta.
Ora mi trovo in treno per Trento, dove visiterò il nuovo carcere e insieme all’insegnante Antonella parlerò ad un gruppo di detenuti della Costitizione.

Florian Kronbichler

Discutere, commentare

 


Flor now
Facebook Link