Florian
Kronbichler


BBT „accantonato“

Allarme per il tunnel del Brennero. Oggi Repubblica e Repubblica online hanno diffuso la notizia (qui sotto riportata in sintesi) sul decreto “Sblocca Italia”, secondo il quale un sostanzioso finanziamento per il progetto BBT finirebbe “accantonato”. Non avendo ottenuto informazioni più precise, ho posto una interrogazione urgente al ministro dei trasporti Lupi.
Lo Sblocca-Italia ora ha le sue opere finanziate, e quelle accantonate. C’è il testo definitivo del decreto, che il governo proverà a portare in Consiglio dei ministri l’otto agosto: più probabile sia approvato dopo la pausa estiva. Quattordici grandi opere (per 30,4 miliardi totali) sono a decreto, per altre tredici (un valore di 13 miliardi e 236 milioni) non c’è copertura, e i cantieri rischiano di impantanarsi.
Fra le tredici opere “non sbloccate” ce ne sono diverse importanti. Mancano i due miliardi necessari per l’autostrada Tirrenica, da Civitavecchia a Livorno (si sta già lavorando sui primi 40 chilometri). Accantonati i progetti per due tunnel: Brennero e Sempione. Non c’è il miliardo e sette per la terza corsia dell’autostrada Venezia-Trieste ed escono ridimensionati i due grandi e contestati progetti genovesi: l’alta velocità del Terzo valico dei Giovi e la gronda autostradale di Genova. Stoppata pure l’alta velocità tra Brescia e Padova.

Florian Kronbichler


Flor now
Facebook Link