Si fa autunno, adelante!
Un grande complimento alla mia SEL e a Guido Margheri in speciale. Le “feste” politiche a fine estate-inizio autunno erano una delle più belle tradizioni nella storia dei partiti italiani. Sono sparite, almeno dalle nostre parti. Il PD ne aveva in programma una (“dell’Unità”), ma poi non se ne fece niente. L’unica SEL, grazie a Guido, sua mente e braccio, aveva il coraggio di “servire” la politica anche a ferie in corso, organizzando fra ieri e oggi al rinnovato Dopolavoro ferroviario di Bolzano dei dibattiti conviviali.
Il motto era “adelante!”, che in spagnolo vuol dire avanti! Vorwärts!” E l’invito fu ben accolto. E vi sembrano pochi, 40 – 50 persone che passano un intero bel sabato pomeriggio a seguire un dibattito sulle riforme – costituzionali e statutarie -? Ne discutevamo sul palco, moderati dal giornalista Orfeo Donatini, fra il capogruppo SEL alla Camera, Arturo Scotto e noi parlamentari Luisa Gnecchi, Francesco Palermo ed io.
Stamattina, dalle nove e mezza a mezzogiorno, era di turno il futuro di Bolzano e pure qui, dibattito animato fra il sindaco Spagnolli, l’assessora verde Patrizia Trincanato e l’assessore di rifondazine comunista Luigi Gallo, il consigliere comunale Guido Margheri e rappresentanti di sindacati e dell’impreditoria.
E questo tutto in forma conviviale, insomma di festa politica. L’autunno può venire, adelante!
Florian Kronbichler