Florian
Kronbichler


Ostruzionismo propositivo

 

Facciamo resistenza all’approvazione della Sblocca Italia che riteniamo una colossale “sblocca cemento”. La facciamo con le forze che abbiamo e le alleanze dovute (M5S), e ovviamente con buone ragioni. Considerati i numeri in Aula, con ci resta che puntare sul tempo. Ritardare! è il nostro grido di battaglia. E a ritardare l’approvazione, nella speranza di impedirla, interveniamo nel modo più massiccio che il regolamento ci permetta.

Si chiama ostruzionismo, lo strumento estremo a disposizione dell’opposizione. E noi, l’ostruzione cerchiamo di farla in modo più duro, certo, ma pure più intelligente e più responsabile possibile.

Io, il mio intervento, l’ho usato per presentare un “ordine del giorno” (dato che della possibilità di presentare emendamenti ci ha defraudati il voto di fiducia che il governo ha posto) in cui chiediamo al governo a prendere iniziative per la costituzione di un Agenzia nazionale sul modello del tedesco Fraunhofer Institut al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e la conversione ecologica dell’economia italiana.

All’uopo ho presentato alla Camera il Fraunhofer Italia che cinque anni fa si è istituito sul modello tedesco a Bolzano. È un istituto formalmente privato, del 99 percento di proprietà tedesca, con una partecipazione più simbolica che fattiva (1 %) dell’associazione industriali di Bolzano. Il Fraunhofer Italia con sede ai Piani di Bolzano collabora strettamente con l’Università libera di Bolzano – e a quanto mi assicura il suo coordinatore scientifico – sarebbe disposto ad aprire altre sedi in Italia e comunque a mettere a disposizione il suo know-how ad una eventuale iniziativa governativa.

Florian Kronbichler

Auf Facebook diskutieren


Flor now
Facebook Link