Florian
Kronbichler


“Limbo” – oggi al Parlamento

Una bella iniziativa stasera alla Camera. Insieme al collega Khalid Chaouki, deputato PD di origini marocchine, ho presentato il film „Limbo“ di Gustav Hofer e Matteo Carbone. È un documentario sui C.I.E., Centri Identificazione ed Espulsioni, in Italia. I due autori vi hanno raccolto storie dall’interno di questi „lager“ per profughi ed immigrati e i loro rapporti con i famigliari. LIMBO è lo shoccante racconto di attese, rabbie, paure e pure speranze in bilico tra famiglie e culture diverse.
Considero una felice coincidenza questa collaborazione fra il parlamentare più meridionale (addirittura del Marocco) e me, il più nordico d’Italia, e ciò a favore di uno dei problemi più stringenti di questi tempi.
Avevo invitato pure la presidente della Camera Laura Boldrini alla presentazione, ma per impegni in contemporanea non è potuta venire. Boldrini conosce per pluriennale esperienza diretta i drammi che sono al centro di „Limbo“, e non potendo essere presente ci ha scritto un bel messaggio in cui si è congratulato con gli autori dell’opera.
È’ stata proprio una bella serata. Gustav porterà il film pure in Sudtirolo e ne sono convinto: chi lo vedrà avrà da ricredersi su certi propri pregiudizi su profughi ed immigrati.

Florian Kronbichler


Flor now
Facebook Link