Florian
Kronbichler


Di autonomia carcere e il Subtirolo

Autonomia speciale: Diritto o privilegio? Chance o rischio? Giardino o carcere? Sì, anche carcere. Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, già presidente della Sicilia, quest’ oggi in Commissione bicamerale per le questioni regionali, ha chiamato “un carcere” l’autonomia speciale della Sicilia, “specie di muraglia cinese” che invece di tutelare i siciliani li esclude dalle benedizioni della normativa nazionale. È una tesi azzardata, ma apparentemente sta prendendo quota. La settimana scorsa abbiamo sentito in Commissione l’altro sindaco famoso della Sicilia, Enzo Bianco di Catania. Stesso tema, stessa posizione: le autonomie speciali? Meglio abolirle. Le loro ragioni originarie si sarebbero estinte, meglio parificarle con le regioni ordinarie e magari valorizzarle tutte assieme.
Sono toni preoccupanti, sorprendentemente nuovi – ma molto in linea con la renziana riforma della Costituzione. Le competenze delle regioni a statuto ordinario vengono pesantemente decurtate, quelle delle speciali come la nostra regione e provincia, si salvano (per ora) con una clausola di salvaguardia, ma la caccia alle autonomie regionali, ordinarie come speciali, è ormai aperta. A consolazione dei miei conterranei sudtirolesi e trentini aggiungo: A ogni mia richiesta “e che sarà di noi”, la risposta di esperti come di politici “autonomi” è confortante quanto stereotipa: “eh, per voi è altra cosa”. Dicono qualcosa di “accordi internazionali” e di “amministrazione virtuosa”. Ahimé, “la vostra dovremo pur lasciarla”.
Lo ha detto stamattina pure Leoluca Orlando. Il ruggente “leone di Palermo” esibisce volentieri le sue ampie frequenze tedesche e difende la “specialità” del Sudtirolo che fra si vanta di conoscere “molto bene”. Sarà, anch’io conosco molto bene Leoluca Orlando, l’ho intervistato un paio di volte, in passato. E come allora, ancor oggi il buon Leoluca siciliano dice sistematicamente “Subtirolo” e “subtirolesi” quando intende Sudtirolo e noi altri. Sub invece di sud – che sarà una idea per la Sudtirol-Marketing?
Venerdì pomeriggio, 12 giugno, riferirò con altri parlamentari sudtirolesi al Consiglio Provinciale di Bolzano sugli effetti della riforma costituzionale sull’Autonomia sudtirolese. Ma questa è altra cosa.
Foto: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo: autonomia regionale = carcere, eccetto per il Subtirolo

Florian Kronbichler

Discutere su Facebook


Flor now
Facebook Link