Florian
Kronbichler


Speranze e disincanti

 

Sabato-domenica impegnativi e pieni di incontri, esperienze e nuove conoscenze. L’iniziativa in memoria dei morti della sciagura di Lampedusa di un anno fa, organizzata nelle Officine FS di Bolzano dalla Commissione per i Diritti umani del Senato (in primis dal suo presidente Luigi Manconi e dal collega Francesco Palermo), ha avuto un successo oltre ogni realistica aspettativa. Alla Tavola rotonda, nel tardo pomeriggio, ha pure partecipato il Presidente della Provincia Arno Kompatscher. Il Landeshauptmann ha speso parole sia di autocritica che di buoni propositi: Il Sudtirolo al momento ospita 800 profughi circa che sono meno di un quinto di quanti ne assiste il Tirolo del nord. “Possiamo e dobbiamo fare di più”, ha promesso Kompatscher. L’incontro nelle Officine FS non si è esaurito in dibattiti sul problema dei profughi. Si è conclusa con musica, teatro e discussioni non solo “sui”, ma pure “con” profughi e immigrati di tutte le provenienze.

Domenica mattina al finale dei 30esimi Colloqui di Dobbiaco. Quest’anno erano dedicati al tema “Turismo dolce – alla fine un’illusione?” Si vede, sono molto critici, pure autocritici. Pensare che i Colloqui di Dobbiaco, la fucina intellettuale forse più proficua in tema di ambiente, sono nati, nel lontano 1985, proprio sulla tematica del turismo: “Per un turismo diverso!” era il titolo di quella prima edizione e si intendeva un turismo dolce, ovviamente. Che 30 anni dopo, questo fine settimana, gli eredi di Hans Glauber si sentono in dovere di fare di rivendicazione una domanda, di sostituire il punto esclamativo con un punto interrogativo, non soprende, ma è in linea con lo spirito del suo fondatore Hans Glauber: mettere sul banco di prova tutto e sempre. Anche se stessi e le proprie verità di una volta.

Il pomeriggio, al ritorno, tappa a Bressanone in Piazza Duomo alla festa dei panettieri, in gergo “festa dello strudel”. Che squisitezze! Non me le sarei mai sognate. Ma la cosa più bella, la sera a festa e a pioggia battente finita: dietro le torri del duomo sorge uno stupendo arcobaleno. Che mi sia da buon augurio per la nuova settimana romana.

Florian Kronbichler

Auf Facebook diskutieren


Flor now
Facebook Link