Florian
Kronbichler


Bolzano-Roma: Freccia batte aereo.

 

Buone notizie da Trenitalia! (E in barba al detto giornalistico secondo cui solo cattiva notizia fa notizia, questa buona notizia veramente fa notizia.) Da Trento viene notizia che ai tre treni diretti “Frecciargento” Bolzano – Roma di oggi presto saranno aggiunti altri due: uno di mattina prestissimo Bolzano – Roma e una la sera sul tardi Roma – Bolzano. E saranno otto – quattro d’andata e quattro di ritorno, sempre in 4 ore e mezza.
Sarà possibile raggiungere Roma in mattinata e aver a disposizione tutta la giornata fino a sera. Fino ad ora, partendo da Bolzano alle 7.11 h, si è a Roma appena a mezzogiorno e la mattinata se ne è già andata, e si deve prendere a Roma la freccia delle 16.15 h, per raggiungere Bolzano in giornata (20.45h).

Ritengo felice (e leggermente ironica) la coincidenza di questa buona nuova con la presentazione del “progetto aeroporto di Bolzano” da parte del presidente Arno Kompatscher. Cercano tutti i pretesti, ma proprio tutti, per giustificare l’ampliamento e nuovi investimenti sull’aeroporto che giustificabili non sono. Il potenziamento del treno è il miglior antidoto alla follia dell’aeroporto. È l’alternativa realistica, più a misura d’uomo, meno inquinante e più economica.

Più e meglio funzionano i treni, meno voli ci saranno. Non è speculazione, ma esperienza provata. La Lufthansa ha soppresso dall’anno scorso tutti i voli fra Berlino ad Amburgo. C’è il treno intercity e non c’è volo che regga la concorrenza.
Con l’entrata in funzione dei treni di Alta velocità fra Milano e Roma si viaggia in tre ore e i voli Alitalia su Fiumicino stanno crollando. A lamentarsene sono unicamente i tassisti di Roma e di Milano.

La mobilità del futuro viaggia su binari. Già oggi. Domani, con le 8 frecce fra Bolzano e Roma ancor di più. E che dire di quando entrerà in azione il tunnel del Brennero: in due ore a Monaco? Stiamo costruendo il tunnel. Vogliamo trarne le conseguenze? Tunnel e aeroporto sono un doppione insostenibile ed inutile. Così è e già che è così, prendiamola non come pena, ma come opportunità: Per un Sudtirolo libero da aeroporto – Flughafenfreies Südtirol!

Florian Kronbichler


Flor now
Facebook Link