Florian
Kronbichler


I Verdi a colloquio con il Commissario Penta

Questa mattina una delegazione dei Verdi si è recata al municipio per incontrare il Commissario Michele Penta.

Durante l’incontro, dai toni aperti e cordiali, i Verdi hanno ribadito al Comissario la loro contrarietà riguardo ad una „riformulazione“ del progetto „Kaufhaus“, consegnandogli una lettera a riguardo.

Hanno chiesto che venga rispettata la volontà espressa il 23 luglio 2015 dal Consiglio comunale, unico organo adibito per legge a decidere in materia, che ha bocciato il progetto del „Kaufhaus Bozen-Bolzano“.

Questo voto del Consiglio Comunale non può essere né „bypassato“ né ribaltato.

I Verdi sono quindi anche scettici nei riguardi di una possibile „consultazione popolare“ sull‘argomento, soprattutto considerando i tempi strettissimi e alle esigue possibilità di informare le cittadine ed i cittadini di Bolzano in modo corretto e oggettivo su un progetto di tali dimensioni.

Hanno quindi chiesto al Commissario Penta di riconoscere la leggitimità ed il carattere vincolante della decisione del Consiglio comunale del 23 luglio 2015 e di rimandare ogni decisione su eventuali riformulazioni del progetto al Consiglio comunale e al Sindaco o Sindaca democraticamente eletta.

Qualora si dovesse giungere comunque alla consultazione popolare, I Verdi chiedono che il Commissario dia precise garanzie su trasparenza, par condicio, accessibiltà al voto e ruolo vincolante dell’esito.

In fin dei conti, non può mica essere che la città voti „Benko“, finchè esce il risultato „giusto“…

All’incontro erano presenti il Deputato alla Camera Florian Kronbichler, il Consigliere Provinciale Riccardo Dello Sbarba, la Consigliera Provinciale Brigitte Foppa e le due co-portavoce die Verdi bolzanini Marialaura Lorenzini e Corinna Lorenzi.


Flor now
Facebook Link