Florian
Kronbichler


Profughi nel giorno della memoria

Giornata della memoria, oggi, 27 gennaio. È la giornata in cui, 71 anni fa, fu liberata il lager di Auschwitz. So che a casa nostra, in Sudtirolo, il giorno non trova alcuna speciale attenzione. Non è rimarcato sui nostri calendari. Noi, l’holocaust lo preferiamo rimuovere. Altri lo mistificano, a volte anche a secondi fini.

Comunque, considero una mia fortuna poter assistere proprio oggi, al Consiglio d’Europa, ad un intenso dibattito sulla questione della criminalità organizzata e il dramma dei profughi. Per quanto l’holocaust sia imparagonabile con qualsiasi crimine della storia moderna, ritengo una felice coincidenza, poterlo ricordare denunciando il crimine di cui oggi sono vittime i milioni di persone in fuga da guerre, persecuzioni e penurie di ogni tipo. Per il nostro gruppo (di socialdemocratici ed ecologisti) è intervenuto il neo-capogruppo Michele Nicoletti, deputato PD di Trento.

Al parlamento a Roma, in concomitanza si è tenuto un seminario sulle autonomie speciali. Avendo io, fra i due impegni, scelto Strassburg, me ne sono scusato via sms con Kompatscher per la mia assenza a Roma. Scuse accettate con una simpatico sms di ritorno: “Più che scusato. Se sta male l’Europa, non sta bene neppure il Sudtirolo. a.k.”
Non avevo bisogno di scuse. Ma la motivazione mi ha fatto piacere.

Florian Kronbichler

 


Flor now
Facebook Link