Florian
Kronbichler


Il nostro quotidiano antiziganismo

Oggi a Stoccolma „No hate parliamentary Alliance“ – Alleanza parlamentare contro l’odio. Nello specifico trattiamo la discriminazione anti-Roma, anti-Sinti, chiamata in sociologismo “antiziganismo”. Ad aprire i lavori di Commissione è Alice Bah Kuhnke, ministra del governo svedese “per cultura e democrazia” (foto). Mi fa impressione la naturalezza con cui uno Stato di radicate tradizioni europee come la Svezia affida i suoi più alti valori quali cultura, identità e democrazia ad una persona di colore sfondo migratorio.

Per me è una esperienza salutare e tutta nuova. Da sudtirolese, sentendo parlare di minoranze e discriminazione di minoranze, si tende sempre a pensare a se stessi. Tendiamo ad arrogare a noi una specie di esclusiva dello status di minoranza. È penosa presunzione. Così fa bene sentire, come stamattina ho avuto la fortuna, riferire due autorevoli rappresentanti della minoranza dei Roma sulle condizioni di vita del loro gruppo etnico che è minoranza discriminata in chiunque paese esso si trovi.

Martin Collins del Irlanda, esponente della Convenzione sulla protezione delle minoranze nazionali , e Soraya Post, deputata svedese al Parlamento europeo, mi hanno dato un’idea di che cosa sia vera discriminazione etnica. Con oggi ho capito che non dobbiamo chiedere a Roma e Sinti che si attengano, come primo, alle nostre regole, ma che dobbiamo invitarli e chiedere scusa a loro delle tante ingiustizie e crudeltà che gli abbiamo inferti.

Con Ms. Post e Mr. Collins ho avuto occasione di discutere del termine zingaro, Zigeuner, Gipsy, e in quanto loro veramente lo considerano dispregiante ed offensivo nei confronti dei destinatari. Le opinioni non sono univoche nemmeno fra i due autorevoli Roma. La commissione “equality and anti-discrimination” riunita a Stoccolma ieri mi ha nominato suo rappresentante all’incontro dei gruppi organizzati Roma e Sinti d’Europa che avrà luogo il 2 e 3 giugno prossimo a Strassburgo.

Florian Kronbichler

Discutere su Facebook


Flor now
Facebook Link