Florian
Kronbichler


Liberiamo l’erba.

Dopo le leggi contro l’omofobia, il femminicidio e sulle unioni civili, l’Italia poserà un’altra pietra miliare sulla via dei diritti civili: Lunedì questo, 25 luglio, il progetto di legge sulla depenalizzazione della cannabis approderà alla Camera dei deputati. Svolgeremo la discussione generale, il voto è previsto per settembre. Porterò con me al Parlamento “Hanf” Peter Grünfelder, presidente del Cannabis Social Club di Bolzano.

Io voterò a favore. Convintamente, essendo pure fra i firmatari del disegno di legge. Considero il mio sì un voto a favore delle libertà personali e contro il proibizionismo. Di droghe non ho alcuna esperienza personale, né di leggere e tantomeno di pesanti. Al rischio di rovinarmi la reputazione, dico – o dovrei dire „confesso“? – di non essermi mai fatto una canna in vita mia.

In quanto a droghe, la mia esperienza si è fermata al tabacco (fino a 30 anni fa) e all’alcol che continuo a godere in tutte le sue varianti. Quindi, seppur senza esperienza personale, arrogo a me una certa competenza in merito, avvalendomi delle informazioni da parte non solo di consumatori abituali, ma pure di terapeuti che operano sul campo. Ritengo il proibizionismo attuato fino ad oggi inadatto a perseguire l’obiettivo prefisso e deleterio nei suoi effetti collaterali, quindi controproducente oltre che ipocrita.

E non parlo dell’uso terapeutico della cannabis. Avendo proibito produzione e consumo, lo stato si è reso colpevole. Quanti hanno sofferto invano o si sono rovinati economicamente perché una legge moralista gli ha negato l’accesso legale all’erba medica della cannabis? Fosse giustizia, lo Stato li dovrebbe indennizzare.

Un’ultima cosa: Il mio impegno per la legalizzazione della cannabis ha trovato uno speciale mentore nella persona di Hans Peter Grünfelder, Simpatica espressione del suo impegno illimitato per la depenalizzazione della cannabis: ha cambiato il suo nome Hans Peter in Hanf Peter. Hanf è cannabis in tedesco. Nomen est omen. In riconoscenza di quanto ha fatto, l’ho invitato ad assistere alla discussione generale alla Camera. Lunedì mattina, alle ore 05.16 partiremo insieme da Bolzano in treno per Roma.

Foto: Hanf Peter Grünfelder

Florian Kronbichler

 


Flor now
Facebook Link