Florian
Kronbichler


Stasera con Alex Langer a Vipiteno

Stasera, domenica 31 agosto, ore 20, torno a Sterzing-Vipiteno a parlare di Alexander Langer. Invitato dalla sezione Cai e dal Comune ho l’onore di concludere la settimana culturale raccontando “della vita di Alexander Langer”. Per me è un ritorno all’insegna dello spirito dell’ormai mitico genius loci: Nell’estate del 2005, all’esatto decimo anniversario della morte, ho presentato a Vipiteno il mio libricino dal titolo “Was gut war – Ein Alexander-Langer-ABC”.

Allora era su invito del gruppo intorno a Verena Debiasi, oggi vicesindaco di Vipiteno. Suoi l’idea e il merito che Vipiteno fosse il primo comune ad indicare una piazzetta al nome del suo enfant prodige. Oggi, al vent’anni (abbondanti) dalla morte, presento la versione italiana di quella biografia. È editata da “il margine”, casa editrice trentina, e porta il titolo “Alexander Langer il mite lottatore – vita e idee di un profeta verde”.

La mia di stasera non sarà una lettura d’autore e tantomeno una lezione, ma piuttosto un incontro socievole fra amici, interessati e curiosi della persona e del pensiero di quello straordinario personaggio che fu Alexander Langer. Nel corso dell’estate e in autunno ho in programma altre presentazioni in giro per l’Italia, ma questa di oggi a Vipiteno, sua città natia e di famiglia, mi riempie di particolare emozione.

Florian Kronbichler

Discutere su Facebook


Flor now
Facebook Link