Florian
Kronbichler


Con Brandan Cox contro l’odio

Faccio parte della Commissione parlamentare „sull’intolleranza, la xenofobia, il razzismo e i fenomeni di odio (Hate Speech)”, dedicata al nome di Jo Cox, giovane politica labour uccisa per il suo impegno femminista e antidiscriminatorio l’estate scorsa da un noto neonazista. Oggi, in seduta, avevamo ospiti Vera Jourová, commissaria UE per la giustizia, la tutela dei consumatori e l’uguaglianza di genere nonché Brendan Cox, marito di Jo Cox, padrina della nostra Commissione. Tema della seduta odierna: Come far fronte al dilagante “hate speech”, il linguaggio d’odio nei social media.

La presidente di Commissione Laura Boldrini riferì di incontri con alti funzionari di Facebook, Twitter e Google a cui ha chiesto maggior impegno nella lotta contro l’odio. I risultati fin ad ora risultano magri. In Italia, 28 milioni di persone stanno usando facebook. Solo 3 percento dei casi di odio avissati sono stati effettivamente rimossi dalle pagine.

Toccante il racconto del vedovo di Jo Cox e il suo appello di impegnarsi contro tutte le forme di odio, che sia verbale o brachiale.

All’inizio della seduta, la presidente Laura Boldrini ha commemorato la figura di Tullio De Mauro. L’insigne linguista, morto un mese fa all’età di 85 anni, è stato membro della nostra commissione a cui a collaborato fin a poche settimane dalla sua morte.

Foto: La Presidente Laura Boldrini con Brandan, vedovo di Joe Cox

 


Flor now
Facebook Link