Florian
Kronbichler


Con i contadini contro CETA e glifosato

Coincidenza immeritatamente felice: Stamattina, venendo al parlamento, in piazzo Montecitorio mi sono imbattuto in una imponente manifestazione di contadini provenuti da tutta l’Italia. Protestavano contro l’accordo italo-canadese CETA e contro l’uso dell’erbicida glifosato. Le due cose sono interconnesse e su ambedue i fronti mi sto impegnando pure io da tempo. Proprio ieri ho depositato in Commissione Ambiente una interpellanza sul glifosato. Ho preso lo spunto dalla decisione della California, lo stato più popoloso degli Usa: Lì, da questo venerdì, 7 luglio, tutti gli imballaggi contenenti glifosato, l’erbicida più diffuso al mondo, devono portare la scritta-avvertimento: “cancerogeno”.

Per quanto all’Europa, non è ancora presa la decisione definitiva su se permettere il glifosato in agricoltura.. Per intanto, un anno fa (giugno 2016) la Commissione UE ha prorogato il permesso fino alla fine dell’anno in corso.
Di fronte alla decisione presa dalle autorità sanitarie della California, chiedo al governo italiano come intende orientarsi a livello nazionale oltre che in sede di Unione europea sulla questione se prorogare o meno l’uso di prodotti contenenti glifosato.

Florian Kronbichler


Flor now
Facebook Link