Florian
Kronbichler


Per il jus soli. Una ragione in più.

(Die Parlamentarier, die sich an der Hungerstreik-Kette für das Jus Soli beteiligen, begleiten ihre Aktion mit einer Erklärung. Ich habe folgende autonom-südtiroler Begründung geliefert.)

La mia terra, il Sudtirolo, fu annessa allo Stato italiano nel 1919, e sono 98 anni. Da allora i sudtirolesi, pur essendo di lingua tedesca e ladina, sono cittadini italiani a pieno titolo. Da qualche anno, dirigenti politici (e non solo di certa minoranza estremista, ma pure con responsabilità di governo provinciale) rivendicano ai sudtirolese “di radici austro-ungariche”) il diritto ad una cittadinanza doppia: in aggiunta alla italiana che già hanno, chiedono quella austriaca .
È presuntuosa la pretesa. E per quanto a chi la avanza: Sono quegli stessi sudtirolesi che oggi chiedono al Parlamento italiano di votare no al “jus soli”. Vogliono per sé due cittadinanze e negano una a chi non ha nessuna.
Me ne vergogno. È per me una ragione in più per aderire allo sciopero della fame dei parlamentari per l’immediata approvazione della legge sul jus soli.

Florian Kronbichler, deputato dei Verdi Sudtirolesi in Articolo Uno – MDP

Foto: Anche Rosy Bindi aderisce all’azione promossa dal senatore MDP Luigi Manconi.


Flor now
Facebook Link