Florian
Kronbichler


Per aspera ad astra. All’insegna dello Spelacchio

Oggi per me è giornata trentina e sarà molto trentina pure la settimana che viene. Sarò questo pomeriggio a Trento all’incontro con le candidate e i candidati regionali di “Liberi e Uguali” con il portavoce nazionale di Sinistra italiana Nicola Fatoianni. Ci sarà, ovviamente anche il nostro Nobert Lantschner che è capolista di LeU per tutta la regione Trentino-Alto Adige/Südtirol. Insieme discuteremo in Piazza Pasi con la cittadinanza.

Per la settimana prossima cercherò di accompagnare Antonella Valer, candidata nel collegio Valsugana-Val di Fiemme-Fassa, in incontri a Borgo Valsugana e Vigo di Fassa. Antonella che ho conosciuto (e apprezzo!) per il suo generoso impegno a favore dei detenuti nel carcere di Trento, conduce la sua campagna elettorale all’insegna della Costituzione, Magna Carta della Repubblica che compie i 70 anni. Ha avuto la felice idea di regalare ai partecipanti ai suoi incontri una copia della Costituzione.

Per quanto all’aria che tira dalle compagne e dai compagni nostri vicini? Sono un po’ stremati, per la verità, dai travagli che la sinistra intera ha vissuto in questi ultimi mesi. In certe riunioni si percepiva un’atmosfera di sconsolato fatalismo. Mi ricordava un po’ lo “Spelacchio”, l’albero di natale di Piazza Venezia a Roma cresciuto in Val di Fiemme e diventato famoso, anzi, storico per aver perso i suoi aghi ancor prima che arrivasse la festa. Il contraddittorio destino di quell’ “dono” trentino (prima le beffe, alla fine amore e attaccamento) sia di buon auspicio per la compagine trentina di Liberi e Uguali: per aspera ad astra!


Flor now
Facebook Link