Florian
Kronbichler


Bivacco parlamentare sfrattato

 

Un po’ triste, un po’ sollevato. Questo fine-settimana, di fronte al Palazzo di Montecitorio si è chiusa una storia molto, molto umanitaria. È sparita la tenda che lì stava accampata sin dal 23 luglio 2013, ovvero da due anni esatti. Vi bivaccavano Sandro e Marco, due fratelli di Lipari, affetti di una grave malattia genetica. Era un bivacco provocatorio, dimostrativo, ovviamente, rivolto contro la politica sanitaria dello Stato che, secondo i fratelli malati e i loro familiari, non gli avrebbe offerto il sostegno garantitogli dalla Costituzione.

Per due interi anni stavano lì, nel freddo d’inverno come sotto il torrido sole dell’estate romana, sostenuti dai famigliari e dalla solidarietà di amici e – non ultimo – da una magnanima tolleranza dei vigili nonché della presidenza della Camera. Fu il campeggio più politico d’Italia. Con notevole senso d’umore, Sandro e Marco si erano dati un loro numero civico, “Piazza Montecitorio 117 A”. Di rara fantasia e impressionante efficacia i slogan che esponevano su striscioni e manifesti.

La storia dei nostri condomini parlamentari Sandro e Marco si è chiusa in modo sorprendentemente tranquillo. Se lo sfratto del “civico P.zza Montecitorio 117 A” si è consumato in assoluta pace, il merito è della collega parlamentare Paola Binetti. Era chiaro a chiunque che l’allontanamento dei due fratelli in lotta contro il loro male (irrimediabile) dalla prima piazza della Repubblica potesse avvenire solo con le buone. Troppo drammatica è la loro storia. Hanno lasciato la postazione liberamente. Senza promesse né riscatti. Convinti dalla Binetti. Sono tornati nella loro Lipari. Grazie, Sandro! buona fortuna, Marco!

Florian Kronbichler

Discutere su Facebook


Flor now
Facebook Link