Florian
Kronbichler


Qui torna la storia.

Qui non c’è più da scherzare, qui va di mezzo la democrazia. Ormai ogni banalità presta il pretesto: Questa volta fu un innocuo ordine del giorno: “Ratifica ed esecuzione di un accordo fra le Repubbliche di Albania, Grecia e italiana su un progetto di Pipeline. Roba da ordinaria amministrazione, e forse perché stufati, i grillini (sì, riprendo a chiamarli tali, perché come tali si comportano) hanno cercato l’escalation.
Un battibecco con la presidente di turno, qualche fraintendimento premeditato, la presidente – forse – incorre in un errore di forma, ed ecco che quelli hanno il pretesto per la “resistenza”. Così la chiamano.
I grillini si alzano dai banchi dell’Aula, scendono gli scaloni, si avvicinano al banco del governo dove sta seduto, solo solo ed intimorito, il ministro per i rapporti col Parlamento Dario Franceschini, loro si stringono attorno, i primi si siedono vicino, volano parole grosse – fascisti! – anche qualche minaccia e forse spintone, i commessi si buttano in mezzo, fanno muro, ma lo show che avevano cercato, l’hanno già avuto.
Mani in alto, da vittime e all’insegna della finta resa, si ritirano sugli spalti, tutti attaccati ai telefonini per twittare la gloriosa impresa. Tenore dei messaggi: altra foto e altro titolo di prima pagina conquistati!
Per me, la cosa non è più allegra. Solo chi non sa niente della storia, vi può vedere una bravata o, come lo chiamano loro, un atto di “resistenza”. Stiamo all’erta!

Florian Kronbichler

Dicutere, commentare


Flor now
Facebook Link