Florian
Kronbichler


Lupi in fabula

 

C’è modo e modo di trovare scuse. Per oggi è stato annunciato un incontro dei governatori di Bolzano e Trento, Kompatscher e Rossi, con il ministro delle infrastrutture Lupi a Roma. Avrebbero parlato di Autobrennero e BBT (il loro finanziamento, ovviamente, perché per cos’altro il Sudtirolo scende a Roma?). Ieri sera poi lo scarno comunicato dell’Ufficio stampa della Provincia (di Bolzano): “Disdetto l’incontro Kompatscher-Lupi”. Giustificazione: impegno improrogabile di Lupi in Parlamento.

Strano, pensavo, perché gli impegni dei ministri in Parlamento, di Lupi in speciale, di raro sono improrogabili. Anzi, impegni parlamentari per i ministri sono solitamente occasione gradita per sbrigare – in salette laterali – impegni tipo incontri come quelli annunciati per oggi con Kompatscher e Rossi. Il ministro Lupi davvero aveva un impegno in Aula: Rispondeva a tre interrogazioni, roba da mezz’ora. Per il resto il Parlamento, in seduta comune ha sparpagliato la giornata nell’ennesimo giro di votazioni per la Corte costituzionale e il Consiglio superiore della magistratura. Per dire: più disponibile che oggi, io il ministro non me lo potevo immaginare.

E già che c’era, ho colto l’occasione per chiederglielo direttamente. Ministro, perché questa disdetta del ultimo momento? Breve imbarazzo – “ma quelli si devono prima mettere d’accordo”, sbuffa, per poi dara la “colpa” principale “al trentino”. L’avrà fatto per cortesia nei miei confronti , sapendo che sono di Bolzano.

Insisto su se ci sono problemi di finanziamento. Eh sì che ci sono, ma ormai ci ha sorpreso il sempre attento collega Alfreider, uomo BBT del suo partito, che con Lupi ha tutt’altro rapporto confidenziale. Lupi fa in tempo a dirmi, “faremo la settimana prossima”, e mi pianta in asso.

Ciò quanto all’ufficiale “impedimento per impegni parlamentari”.

Florian Kronbichler


Flor now
Facebook Link